Ciclista Professionista, amatore od occasionale che tu sia, se la tua passione è il ciclismo avrai sentito parlare di Bike Fit e Biomeccanica ossia quel processo che permette di trovare la posizione corretta in sella e adattare la bicicletta e tutto l’equipaggiamento alle caratteristiche del ciclista al fine di migliorare Comfort e Performance.
Dopo aver passato anni a curare gli effetti di una postura in bicicletta scorretta, di piccoli difetti di posizionamento che, col tempo, hanno dato origine a gravi infortuni da sovraccarico funzionale, ho pensato che la massima qualità del servizio riabilitativo sarebbe stato andare un passo prima e ricercare di persona le cause delle problematiche che mi si presentavano davanti e da qui è nata la mia passione per il BIKE FIT.
Il sistema di bike-fit più avanzato grazie alla collaborazione con Shimano
Shimano, marchio LEADER nel mondo del ciclismo per cambi ed accesso proprietario del sistema BIKEFITTING.com: uno dei più sofisticati e moderni sistemi di analisi dinamica tridimensionale del movimento che, grazie a sofisticate telecamere e sensori, monitora in tempo reale migliaia di informazioni sulla tua posizione in bici, in pratica siamo in grado di eseguire una sorta di Rx molto dettagliata del tuo movimento in sella e apportare le
dovute modifiche all’assetto monitorando, nello stesso tempo e costantemente, cosa accade al movimento.
L’accuratezza e la perfezione dei dati forniti è garantita dalla fama di precisione che godono tutti i prodotti Shimano. Con BIKEFITTING Shimano e Fisioconceptlab non solo puoi migliorare le prestazioni, ma andare in bici ti farà stare ancora meglio. E’ inutile passare ore ed ore ad allenarsi e spendere migliaia di Euro per avere il telaio e le ruote più leggeri sul mercato se poi avete una posizione che non solo non è efficiente ma che magari vi penalizza nelle vostre performance.
Perché scegliere fisioconceptlab: il tuo biomeccanico
La formazione e l’esperienza in riabilitazione sportiva oltre che alla passione decennale per il ciclismo completano quello che è un pacchetto unico: chi meglio del tuo fisioterapista, che conosce perfettamente la mobilità delle tue articolazioni e le tue condizioni muscolo tendinee, può aiutarti e consigliarti a trovare la tua miglior posizione in sella?
La visita biomeccanica in 4 passi
La nostra visita biomeccanica completa si basa su un protocollo, ormai ampiamente collaudato e perfezionato, costituito da 4 “fasi” :
- L’esame posturale;
- il riequilibrio posturale se necessario;
- l’esame biomeccanico;
- l’ottimizzazione del vostro equipaggiamento in modo tale da ottenere ogni possibile miglioramento prestazionale.
Lo scopo finale è quello di farvi ottenere ogni possibile miglioramento prestazionale in sella alla vostra bici senza sacrificare il comfort.
Visita Biomeccanica:La Valutazione dell’appoggio sulla sella con GEBIOMIZED
Uno dei dati più importanti analizzati durante la visita biomeccanica è la valutazione dell’appoggio e la pressione esercitata sulla sella; Un’analisi resa possibile grazie al nostro strumento GEBIOMIZED: azienda tedesca conosciuta in tutto il mondo e partner dei più importanti Team World Tour e triathleti professionisti.
Gebiomized: Valutazione appoggio in sella
L’appoggio sulla sella è il punto di contatto principale tra il ciclista ed il mezzo meccanico, la maggior parte dei kg di peso dell’atleta si scaricano sulla sella, di conseguenza ogni difetto di assetto, asimmetrie, problematiche vengono catturate dal sensore di pressione, misurate e visualizzate a schermo. Inoltre, una buona percentuale dei problemi che vengono riportati dai ciclisti che si rivolgono a noi sono proprio i fastidi e dolori in zona sopra sella. Ecco che, questo strumento si rivela DECISIVO per aiutarvi a risolvere definitivamente i dolori e prevenire problematiche anche gravi in zona pelvica.
Prenota il tuo test biomeccanico
Ti aspettiamo presso il Centro Commerciale Valgraziosa a Calci (PI)
Via Lungomonte Pisano 39/a