L’ottimizzazione aerodinamica è il servizio definitivo per l’ottimizzazione della
posizione e dell’equipaggiamento per gli atleti più ambiziosi. Questo servizio si svolge ESCLUSIVAMENTE dopo aver ottimizzato l’assetto in studio dove la posizione viene analizzata e perfezionata in modo da essere stabile, sostenibile, sicura dal punto di vista fisico e performante e dove si possono creare delle soluzioni di assetto da testare poi outdoor.
Perché l’AERO TESTING è cruciale per la vostra performance?
Durante il bikefitting, soprattutto sulle biciclette da crono, si cerca sempre di trovare il miglior compromesso tra comfort, efficienza e aerodinamica. Mentre il comfort è facilmente valutabile dal ciclista stesso, l’efficienza si può misurare valutando RITMO RESPIRATORIO, FREQUENZA CARDIACA, VENTILAZIONE e LATTATO, l’AERODINAMICA è un dato estremamente variabile sia per le condizioni ambientali sia fisiche: ogni ciclista anche con lo stesso assetto e equipaggiamento può avere valori di coefficiente aerodinamico diversi. Ad esempio: un casco da crono può essere MOLTO PERFORMANTE per un atleta ma non ideale per un altro, allo stesso modo calze aero, body, aerobars, ecc.
Con questo servizio andiamo proprio a valutare questi dati misurando il CdA: il coefficiente aerodinamico.
In questo modo sapremo con precisione se ogni modifica all’assetto o equipaggiamento porta ad un vantaggio reale, che può essere sia un miglioramento del CdA che un miglioramento di comfort o efficienza a parità di CdA. Le differenze di CdA tra un buon assetto ed equipaggiamento possono essere anche oltre il 10%: la differenza su una prestazione di un IRONMAN si misurano in MINUTI!
Perchè il test si svolge Outdoor
- La GALLERIA DEL VENTO: è sicuramente lo strumento d’eccellenza per la misurazione del CdA MA ha dei costi di esercizio davvero proibitivi e inaccessibili per la maggior parte degli atleti. Allo stesso tempo pedalare su una postazione fissa è una cosa, pedalare in condizioni reali è tutta un’altra, la guidabilità del mezzo, la sostenibilità della posizione sulla strada hanno una grossa influenza sulla performance in gara: ecco che una posizione super aerodinamica in GALLERIA può non essere così performante nel REAL WORLD. Alla fine non si gareggia in galleria del vento.
- VELODROMO: questa opzione è già più realizzabile, i dati in caso di velodromo INDOOR possono essere molto costanti e consistenti. I problemi del velodromo sono:
- In Italia ne abbiamo pochissimi di cui sono uno indoor a Montichiari con costi comunque elevati
- Girare in velodromo non è banale, chi non ha mai affrontato l’esperienza dell’ovale può non essere a proprio agio, anche molti atleti di livello internazionale hanno avuto difficoltà a prendere confidenza con curve e rettilinei, ecco che riuscire a stare nella posizione aerodinamica ideale può non essere possibile rendendo i dati misurati poco consistenti ed affidabili ergo inutili.
- OUTDOOR: la soluzione più fruibile, dove qualsiasi atleta si trova a suo agio e, in fin dei conti, le condizioni in cui l’atleta si troverà a gareggiare. Il test si svolge su una strada senza traffico, rettilinea, pianeggiante e perfettamente asfaltata in modo da ridurre il più possibile le interferenze. Grazie all’utilizzo del tubo di PITOT GIBLI tech unito ad un powermeter, un sensore di velocità ed eventualmente altri sensori di posizione riusciamo ad ottenere dei dati di CdA affidabili. I risultati ottenuti in gara dai ragazzi che hanno svolto il test lasciano poco spazio ai dubbi. Abbiamo uno stock di caschi, body, accessori aero e ruote in modo da guidarvi anche nell’acquisto degli accessori che davvero funzionano per voi evitando spese inutili.